GLI ORDINI CAVALLERESCHI DELLA IMPERIALE E REALE CASA D'ASBURGO-LORENA DI TOSCANA - Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Delegazione della Tuscia e Sabina

Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
Delegazione della Tuscia e Sabina
Vai ai contenuti

Menu principale:

GLI ORDINI CAVALLERESCHI DELLA IMPERIALE E REALE CASA D'ASBURGO-LORENA DI TOSCANA

LA DELEGAZIONE

GLI ORDINI CAVALLERESCHI DELLA IMPERIALE E REALE CASA D'ASBURGO-LORENA DI TOSCANA - Roberto Saccarello
Ente Fiera di Vicenza - 2007


E' con viva soddisfazione che presentiamo la pubblicazione dell'Avv. Roberto Saccarello, Ministro Plenipotenziario della Serenissima Repubblica di San Marino presso il Sovrano Militare Ordine di Malta, sugli Ordini Cavallereschi della Nostra Casa.

Nell'opera, l'autore ripercorre la storia e le vicende delle gloriose Istituzioni cavalleresche dalla loro nascita sino ai nostri giorni, ben evidenziando la loro continuità ed attualità.

Per una felice coincidenza ricorre quest'anno il bicentenario della costituzione a Wurzburg dell'Ordine del Merito sotto il Titolo di San Giuseppe da parte del Nostro Avo Ferdinando III. L'evento è stato opportunamente solennizzato con interessanti iniziative di carattere storico-culturale, fra le quali la presente pubblicazione si inserisce a pieno titolo.

Desideriamo, inoltre, sottolineare l'attenta descrizione che l'Avv. Saccarello fa dell'Ordine del Merito Civile, da Noi riformato proprio nel corso del 2007.

Ci piace pure rilevare come quest'opera sia una valida testimonianza, sia pure settoriale, di un glorioso passato della Nostra amata Toscana e della Nostra Casa, ricco di cultura e di civiltà, che mai potrà essere dimenticato e che anzi riteniamo debba essere sempre più approfondito e conosciuto.

Esprimiamo all'autore tutto il Nostro compiacimento, auspicando che il valore di questo suo studio gli arrechi quelle soddisfazioni che egli sicuramente merita.

Da West Calder il 18 settembre 2007


                                                                      Sigismondo d'Asburgo Lorena                         

Arciduca d'Austria, Principe Reale d'Ungheria e Boemia, Granduca Titolare di Toscana

S.M.O.C. di San Giorgio - Delegazione della Tuscia e Sabina - (c) 2018
Torna ai contenuti | Torna al menu